sppgcompleto
sppgcompleto
logospg

Società Scientifica di Psicoanalisi e Gruppoanalisi Italiana

Scuola di specializzazione in

Psicoterapia Psicoanalitica e Gruppoanalitica

Scuola di specializzazione in
Psicoterapia Psicoanalitica e Gruppoanalitica

 

Piazza Antonino Fascì, 1 - 89131 Reggio Calabria

 

Cell. +39 3382840129 - E-Mail: segreteria@sppg.it - Pec: societadipsicoanalisiegruppoanalisi@legalmail.it

REGOLAMENTO DELLA SCUOLA


ART. 1 – GENERALITÀ
Il presente regolamento definisce il funzionamento, gli organi e le rispettive funzioni, i criteri di ammissione, i sistemi di valutazione, le modalità per svolgere il training personale e di gruppo, le modalità per ottenere le borse di studio e le abbreviazioni di corso nonché per ottenere un trasferimento da altre Scuole, i requisiti ed i criteri per le abbreviazioni di corso e per il conseguimento del diploma finale di specializzazione della Scuola di specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica e Gruppoanalitica (in precedenza denominata Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad Orientamento Psicodinamico Individuale e Gruppoanalisi Soggettuale), da ora in poi SPPG, di durata quadriennale, riconosciuta dal MIUR con Decreto n° 438 del 17 Febbraio 2015 pubblicato sulla G.U. n° 72 del 27 Marzo 2015 e rinnovato (con l’attuale denominazione) con Decreto n° 1412 del 5 Giugno 2018 pubblicato sulla G.U. n° 147 del 27 Giugno 2018, avente sede a Reggio Calabria, Piazza Fontana n° 1 Ravagnese, CAP 89131.

 

ART. 2 – ORGANI DELLA SCUOLA

Sono Organi della Scuola:
  - l’Ente Gestore;
  - il Rappresentante Legale;
  - la Direzione Scientifica;
  - il Coordinamento Didattico;
  - il Comitato Scientifico;
  - il Collegio dei Docenti;
  - la Commissione valutativa del Bilancio;
  - la Segreteria Didattica;
  - le Cariche Ausiliarie;
  - Dipartimenti Didattici.

 

ART. 3 – ENTE GESTORE
L’Ente Gestore è la Società Scientifica di Psicoterapia Psicoanalitica e Gruppoanalitica di Reggio Calabria, da ora in poi SPG, per il tramite del Legale Rappresentante della SPPG.

 

ART. 4 – RAPPRESENTANTE LEGALE/COORDINATORE DIDATTICO
Il Rappresentante Legale ha l’incarico di nominare i componenti degli organi della stessa ed i docenti che devono avere un orientamento dottrinale coerente a quello della Scuola. Può altresì revocare qualunque incarico, dando le adeguate motivazioni. Svolge le attività di Coordinatore delle attività della Scuola programmando il calendario delle attività didattiche, le date degli esami e delle discussioni di tesina e tesi, gestendo le relazioni tra la Scuola ed i docenti, partecipando alla Commissione d’esami annuale e finale, convocando il Collegio dei Docenti con comunicazione dell’OdG con gli argomenti da trattare almeno 10 giorni prima della data fissata, supervisionando i contatti tra allievi e docenti, garantendo, controllando il corretto svolgimento del tirocinio degli allievi, coordinando la Segreteria Didattica. Compete al Rappresentante Legale inoltre stipulare le convenzioni con enti pubblici e privati per lo svolgimento del tirocinio degli allievi e per gli altri adempimenti istituzionali e la firma sui diplomi di specializzazione, unitamente Al Direttore Scientifico. Il Rappresentante Legale provvede altresì ad eventuali cambiamenti del piano di studi, predispone le attività extracurriculari e nomina gli Analisti Didatti e gli Analisti Supervisori, nonché i responsabili delle Cariche Ausiliarie.
La durata dell’incarico di Rappresentante Legale è quadriennale ed è tacitamente rinnovabile, salvo dimissioni o revoca, che deve essere adeguatamente motivata e richiesta da 2/3 dei componenti del Collegio dei Docenti e quindi messa all’OdG della prima riunione utile dello stesso. La nomina del successore verrà effettuata dal Collegio dei Docenti.
Il Legale Rappresentante eventualmente revocato può fare ricorso al Collegio dei Probiviri della Società.

 

ART. 5 – DIREZIONE SCIENTIFICA
La Direzione Scientifica è rappresentata dal Direttore e dal Coordinatore Didattico. 
Spetta ai rappresentanti della Direzione Scientifica:
  - rappresentare la Scuola in tutti i contesti, escluso quello legale;
  - indirizzare e coordinare le attività di ricerca della Scuola d’intesa con il corrispondente organo della Società;
  - presiedere le Commissioni per i colloqui d’ammissione, gli esami annuali e finale, per la discussione della tesina e della tesi;
  - irmare i diplomi di specializzazione.
La durata dell’incarico di Direttore e Coordinatore Didattico è quadriennale a far data dalla pubblicazione sulla GU dell’abilitazione della Scuola al funzionamento ed è tacitamente rinnovabile, salvo revoca o dimissioni.

 

ART. 6 – COMITATO SCIENTIFICO
Il Comitato Scientifico è formato da tre Componenti, uno dei quali ricoprente il ruolo di Presidente dello stesso: non deve avere altro incarico presso la SPPG e deve essere un docente universitario non in quiescenza di una tra le discipline scientifiche previste dalla normativa attuale. Gli altri due componenti devono essere due psicoterapeuti esperti e rappresentativi dell’approccio teorico di riferimento.
Il Comitato ha il compito di presentare annualmente al MIUR una relazione che illustri l’attività scientifica e didattica svolta della Scuola nell’anno precedente e tutte le variazioni e/o integrazioni che saranno poste in opera nell’anno successivo in qualunque ambito della SPPG.

 

ART. 7 – COLLEGIO DEI DOCENTI
Il Collegio dei Docenti svolge le seguenti funzioni:
  - valuta eventuali abbreviazioni di corso per coloro che abbiano titolo a riceverle;
  - può nominare Commissioni con compiti speciali;
  - valuta eventuali aperture o trasferimenti di sedi periferiche;
  - può proporre attività formative.

 

ART. 8 – ANALISI DIDATTICA, ANALISI IN GRUPPO E SUPERVISIONE
L’analisi in gruppo è obbligatoria e gratuita per gli studenti in quanto il relativo costo è sostenuto dalla scuola.
La supervisione in gruppo dei casi individuali o di gruppo è gratuita in quanto il relativo costo è sostenuto dalla scuola.
L’analisi personale didattica è obbligatoria. Il costo dell’analisi didattica è a carico degli studenti e la sua entità viene determinata dal Collegio dei Docenti.
La supervisione individuale è obbligatoria e deve essere effettuata su almeno due casi singoli ed uno di gruppo non necessariamente terapeutico ed è gratuita.
Gli Analisti Didatti e Supervisori vengono nominati dal Collegio dei Docenti. Gli aspiranti Didatti devono essere in possesso del Diploma di Specializzazione da almeno 4 anni ed essere soci OPIFER. Gli aspiranti Supervisori devono essere in possesso del Diploma di Specializzazione da almeno 8 anni, essere Didatti ed essere soci OPIFER. Essere in possesso dei titoli non significa avere automaticamente il diritto ad essere nominati Didatti o Supervisori, in quanto il Legale Rappresentante dovrà valutare anche esperienza, competenza e maturità dei candidati.
L’analisi personale didattica e la supervisione individuale devono essere svolte con i Didatti ed i Supervisori autorizzati dalla Scuola, il cui elenco è disponibile in Segreteria ed On-Line sul sito della Scuola.

 

ART. 9 – COMITATO VALUTATIVO DEL BILANCIO
Il Comitato è costituito dal Rappresentante Legale della Scuola e da due membri del Collegio dei Docenti. Ha il compito di controllare il bilancio consultivo dell’anno appena trascorso ed il bilancio preventivo dell’anno successivo; i bilanci vengono predisposti dal commercialista incaricato. Viene convocato annualmente dal Coordinatore del Comitato stesso.

 

ART. 10 – SEGRETERIA DIDATTICA
La Segreteria Didattica ha i compiti di:
  -  gestire i contatti con i potenziali allievi, offrendo loro tutte le informazioni richieste;
  - curare il protocollo della Scuola;
  - fissare i colloqui di ammissione alla Scuola ed informare i candidati circa l’esito del colloquio;
  - provvedere al reperimento dei documenti necessari al perfezionamento dell’iscrizione degli allievi;
  - inoltrare le comunicazioni agli appositi destinatari le comunicazioni ricevute da altri organi della scuola;
  - accertarsi della corretta compilazione dei registri da parte degli allievi e dei docenti;
  - consegnare al primo anno e ritirare all’ultimo il libretto formativo;
  - aprire ed aggiornare i fascicoli degli allievi, nel quale andranno inserite i risultati degli esami di valutazione annuali, la tesina, la tesi, copia della documentazione rilasciata a qualsiasi titolo, copia dei versamenti economici, certificazione di training personale se effettuato con uno dei terapeuti autorizzati, certificazione di supervisione clinica se effettuata con uno dei docenti della scuola, copia dei certificati allo stesso rilasciati da convegni, workshop e seminari organizzati dalla scuola, il libretto dei tirocini una volta completato;
  - curare tutta la documentazione della scuola;
  - curare l’organizzazione logistica e di segretariato di convegni, workshop e seminari organizzati dalla scuola.

 

ART. 11 – CARICHE AUSILIARI
Le cariche ausiliarie sono:


    1) Responsabile dei tirocini: provvede alla stipula dei nuovi tirocini od al rinnovo di quelli in scadenza per la SPPG in coordinamento con la Segreteria Didattica, riceve le scelte degli allievi della SPPG e provvede ad approvarle o a rigettarle, fornisce loro il modulo da presentare all’ente prescelto e approvato per il tirocinio, coordina le attività di tirocinio per gli studenti universitari, assegna gli studenti universitari ai tutor SPG, si relaziona con le Università per le questioni inerenti i tirocini, provvede ad aggiornare sul sito www.sppg.it , da ora in poi sito, gli enti convenzionati con SPG E SPPG.
  2) Responsabile dei social media: provvede all’aggiornamento o all’inserimento della SPPG nei vari social media (Facebook, Instagram, ecc.) nei vari eventi della scuola. Provvede ad inserire nei social dei post riguardanti la scuola. Provvede a fare breve interviste coi docenti della scuola da inserire sul sito alla voce Frammenti di Luce. Cura la predisposizione delle locandine della SPPG in collaborazione con il Redattore Capo.
  3) Redattore Capo: organizza e coordina le uscite dei vari numeri della rivista. Si relaziona con le richieste di collaborazione provenienti da soggetto esterni, si relaziona coi vari Dipartimenti per la fornitura degli articoli annuali da essi predisposti. Fa da interfaccia tra i Referees della rivista e gli autori degli articoli originali, provvedendo ad eseguire quanto stabilito dai Referees. Cura la predisposizione delle locandine della SPPG in collaborazione col Responsabile dei social media.
  4) Bibliotecario: provvede a mantenere aggiornato, anche sul sito, l’elenco dei libri e delle riviste sia in formato cartaceo sia in formato elettronico della libreria, all’inserimento nel sistema interlibrario di prestiti ed inoltrare eventuali richieste a tale sistema degli articoli necessari alla scuola, si interessa dei prestiti di libri annotando chi richiede libri e controlla la riconsegna, provvede ad aggiornare sul sito.
  5) Responsabile del settore psicodiagnostico: provvede all’organizzazione fisica e online sul sito dei manuali e del materiale psicodiagnostico e coordina l’elaborazione dei nuovi test predisposti da SPPG;
  6) Responsabile del settore carteggi: provvede al reperimento, alla traduzione ed alla cura dei carteggi psicoanalitici.

 

ART. 12 – DIPARTIMENTI DIDATTICI
I dipartimenti didattici sono trasversali alle varie sedi e comprendono i moduli similari. La loro funzione è quella di permettere una migliore organizzazione della didattica. In ognuno di essi vi sono docenti titolari e assistenti in formazione volontaria. Eventuali sostituzioni in caso di assenza di un titolare possono essere effettuate da un altro docente titolare mentre per nuove nomine possono essere tenuti in considerazione gli assistenti che abbiano ultimato la formazione volontaria. La formazione volontaria dura minimo quattro anni.
I Dipartimenti Didattici attualmente previsti sono:


  1) Dipartimento dell’età evolutiva: comprende Psicologia dello sviluppo, Marginalità sociale e devianza giovanile, Psicopatologia dell’età evolutiva. Sono ammessi due assistenti volontari.
  2) Dipartimento di diagnostica: comprende Diagnostica Clinica, Psicodiagnostica standardizzata di personalità, Psicodiagnostica Proiettiva di personalità, Psicodiagnostica delle funzioni cognitive. Sono ammessi due assistenti volontari.
   3) Dipartimento di psicoanalisi: comprende Paradigmi attuali in psicoanalisi, Teoria e prassi della micropsicoanalisi, Teoria e prassi in psicoanalisi, Teoria e prassi della dottrina bioniana, Psicoterapia nel servizio pubblico, Psicologia generale, Teoria e prassi della psicoanalisi interpersonale, Teoria e prassi delle relazioni oggettuali, Psicoanalisi e cultura, Teoria e prassi del paradigma bionico-protesico, Tecnica della terapia di coppia, Psicotraumatologia e psicologia delle emergenze, Neuropsicoanalisi, Sessuologia, Teoria e prassi della psicoanalisi post-lacaniana. Sono ammessi quattro assistenti volontari.
   4) Dipartimento di terapie di gruppo: comprende i moduli Teoria dello psicodramma, Teoria e prassi della tecnica di conduzione dei gruppi, Training in conduzione dei gruppi, Teoria e prassi della gruppoanalisi, Psicodramma Psicoanalitico, Analisi in gruppo, Teoria e prassi della psicoanalisi lacaniana, Metodologia della ricerca in psicoterapia psicoanalitica. Sono ammessi quattro assistenti volontari.
  5) Dipartimento di psichiatria, psicopatologia e tecniche trattamentali: Tecniche strumentali in psicopatologia, Psicopatologia psicoanalitica dell’adulto, Esercitazioni di tecniche di rilassamento e di ipnosi, Psicoanalisi on-line, Psichiatria e psicofarmacologia, Antropologia psicoanalitica e etnopsichiatria, Esercitazioni di analisi bioenergetica. Sono ammessi due assistenti volontari.
   6) Dipartimento di supervisione: comprende tutti i moduli di supervisione. Non sono ammissibili assistenti volontari. 
   7) Dipartimento di psicologia forense: Codice deontologico e legislazione sanitaria, Psicologia Forense, Esercitazioni in criminologia clinica. È ammesso un assistente volontario.
Chi si volesse candidare ad assistente volontario deve presentare domanda sull’apposito modulo nel quale sono riportati anche i punteggi ottenibili in base ai titoli richiesti. Sarà poi stesa una graduatoria dipartimento per dipartimento dalla quale si attingerà per nominare gli assistenti volontari. Agli assistenti volontari viene affidato il compito di contribuire alla stesura di due articoli originali all’anno da inserire nella rivista, per i quali possono chiedere la supervisione di un docente.

 

ART. 13 - REQUISITI DI AMMISSIONE
Sono ammessi a frequentare la SPPG i laureati in Psicologia ed i laureati in Medicina e Chirurgia, iscritti ai rispettivi albi. 
I detti laureati possono essere iscritti con riserva ai corsi purché superino l’esame di stato entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio dei corsi stessi e purché entro i trenta giorni successivi all’abilitazione facciano richiesta di iscrizione all’ordine di pertinenza. In questo caso viene sciolta la riserva e il diploma di specializzazione potrà essere conseguito al termine dei quattro anni regolari (cioè conteggiati per annualità dalla data di iscrizione alla scuola di specializzazione). 
Nel caso in cui uno specializzando ammesso con riserva non riesca ad ottemperare quanto previsto nel comma precedente entro la fine dell’Anno Accademico d’iscrizione, dovrà riscriversi al primo anno anche per l’Anno Accademico successivo; per tale ripetizione dell’annualità non è previsto alcun tipo di costo.

 

ART. 14 - CRITERI DI AMMISSIONE
L’ammissione alla scuola è subordinata al superamento di un colloquio che verrà effettuato con i componenti dell’apposito Comitato previsto dalla Scuola e che valuterà le motivazioni e le attitudini dei candidati. Tale colloquio è facoltativo laddove il candidato sia ben conosciuto dai commissari sotto i profili personologico e professionale. Dal momento che la scuola prevede un numero massimo di 20 studenti per ogni anno, raggiunto tale numero le iscrizioni verranno chiuse.

 

ART. 15 – MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Per partecipare alla selezione di cui all’art. precedente, occorre presentare domanda di partecipazione al colloquio d’ammissione al Coordinatore Didattico.
In caso di ammissione a frequentare i corsi, il candidato dovrà provvedere a presentare l’apposita domanda d’iscrizione alla Scuola, indirizzata al Direttore Scientifico, effettuare i relativi versamenti e compilare o fornire gli allegati indicati nella stessa. Alla domanda andranno allegati autocertificazioni relativi al conseguimento della laurea, al possesso dell’Abilitazione all’Esercizio della Professione (salvo quanto previsto dall’Art. 13), all’iscrizione all’Ordine dei Medici o degli Psicologi (salvo quanto previsto dall’Art. 13), certificati attestanti gli anni trascorsi e il superamento dei relativi esami (in caso di richiesta di trasferimento da altra scuola; per ulteriori specificazioni vedi art. 19), Autocertificazione e copia del Diploma di specializzazione presso altra scuola (per chi richiede un’abbreviazione della durata del corso; per ulteriori specificazioni vedi art. 20).
Alla fine dell’Anno Accademico la Segreteria Didattica effettuerà un controllo amministrativo per verificare se la retta scolastica sia stata interamente versata e se gli adempimenti obbligatori per lo studente e previsti dal presente Regolamento siano stati correttamente eseguiti. Se il controllo amministrativo risulti positivo, lo studente sarà ammesso agli esami superati i quali potrà accedere all’annualità successiva. Se il controllo amministrativo o gli esami avranno un esito negativo, non sarà consentita, per nessun motivo, l’iscrizione all’annualità successiva e dovrà essere ripetuta l’annualità corrente con relativi oneri economici da sostenere.
 

ART. 16 – BORSE DI STUDIO
Ogni anno accademico la SPPG, per promuovere lo sviluppo e la diffusione delle conoscenze e delle competenze in ambito psicoanalitico e gruppoanalitico, eroga uno o più borse di studio con modalità ed importi stabiliti annualmente da usufruire per il 1° anno della scuola stessa.
La SPPG conferirà la borsa agli allievi che rispondano alle caratteristiche richiesto dal bando annuo e che abbiano presentato la domanda di iscrizione alla SPPG insieme ai documenti in essa richiesti entro il termine stabilito dal bando stesso.
L’assegnatario della borsa di studio potrà naturalmente rifiutare la borsa di studio con istanza datata e firmata.
Ai sensi dell’Art.13 del D. Lgs. 196/2003, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti e trattati, anche successivamente alla eventuale assegnazione della Borsa di Studio, per le tutte finalità inerenti la gestione della scuola.

 

ART. 17 - PIANO DI STUDI
Il piano di studi, articolato su 4 anni, prevede 500 ore annue delle quali 30 ore di analisi personale e 150 ore di tirocinio:

 

Copyright ©​  2015  S.P.P.G.
Designed by mbdesign
PRIMO ANNO
INSEGNAMENTI 1 ANNO
ORE
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
30
DIAGNOSTICA CLINICA
20
PARADIGMI ATTUALI IN PSICOANALISI
20
MARGINALIT� SOCIALE E DEVIANZA GIOVANILE
15
TEORIA E PRASSI DELLA MICROPSICOANALISI
15
TEORIA E PRASSI IN PSICOANALISI
30
TEORIA DELLO PSICODRAMMA
15
TEORIE E PRASSI DELLA DOTTRINA BIONIANA
15
TEORIA E PRASSI DELLA TECNICA DI CONDUZIONE DEI GRUPPI
10
PSICOTERAPIA NEL SERVIZIO PUBBLICO
15
TEORIA E PRASSI DELLA PSICOLOGIA DELL?ES
30
TEORIA E PRASSI DELLA PSICOANALISI INTERPERSONALE
15
TECNICHE STRUMENTALI IN PSICOPATOLOGIA
10
TRAINING IN CONDUZIONE DEI GRUPPI
10
TEORIA E PRASSI DELLA GRUPPOANALISI
20
SEMINARI
30
ANALISI PERSONALE DIDATTICA
30
PSICODRAMMA PSICOANALITICO
10
ANALISI IN GRUPPO
10
TIROCINIO
150
SECONDO ANNO
TERZO ANNO
QUARTO ANNO

ART. 18 – COSTI
Il costo complessivo e le modalità di pagamento vengono stabiliti per tutti gli anni della scuola al momento dell’iscrizione e riportati nel contratto allegato alla domanda d’iscrizione. Esso è immodificabile per tutta la durata del contratto, salvo diverso accordo bilaterale.
Nelle tasse versate alla Scuola sono comprese:
  - la frequenza alle lezioni ed alle esercitazioni previste nel piano di studi di cui all’art. 6 del presente Regolamento,
  - l’Assicurazione per svolgere i tirocini, 
  - l’Analisi e la Supervisione in Gruppo prevista nel su esposto piano di studi,
  - tutti gli esami da sostenere compreso quello di Diploma,
  - l’assistenza per compilare la Tesina del 2° Anno e la Tesi del 4°, 
  - la pergamena del Diploma.
Non sono comprese nelle somme versate alla Scuola l’Analisi Personale, eventuali costi accessori (imposta di bollo e altre costi similari), la frequenza a Seminari, Workshop, Giornate di Studio non rientranti nel Piano di Studio.


ART. 19 – TRASFERIMENTI DA ALTRA SCUOLA
Il trasferimento da altra scuola è possibile sia se l’orientamento teorico sia similare sia se esso sia differente. Se la scuola di provenienza ha un orientamento teorico similare il richiedente potrà essere ammesso all’anno successivo a quello di provenienza ove sia in regola con gli adempimenti previsti mentre se d’orientamento differente il Collegio dei docenti valuterà se il richiedente possa essere ammesso direttamente all’anno successivo, con obbligo di integrazione all’anno successivo, allo stesso anno di provenienza, ad un anno precedente a quello di provenienza.
Per usufruire di questa opportunità il richiedente dovrà fare apposita domanda corredandola delle certificazioni attestanti le attività curriculari ed extracurriculari svolte le eventuali analisi didattiche e supervisioni effettuate, l’ammissione all’anno successivo, il tirocinio svolto. Le tasse d’iscrizione saranno dovute dall’anno d’iscrizione fino al conseguimento del diploma.

 

ART. 20 – CORSO DI STUDIO AGEVOLATO 
Sono previste delle iscrizioni agevolate, alfine di ottenere un’abbreviazione di corso, per i Medici già specialisti in Psichiatria, Neuropsichiatria Infantile, Igiene Mentale, Psicologia Medica o Clinica e per gli Psicologi specialisti in una qualunque branca di Psicoterapia.
Per usufruire di questa opportunità bisogna fare apposita domanda corredata dal contratto allegato al Direttore Scientifico, corredandola di attestazione od autocertificazione che indichi gli insegnamenti previsti nei 4 anni della scuola frequentata e di copia del diploma di specializzazione o certificazione o autocertificazione attestante il possesso dello stesso. Se la domanda verrà accolta il Collegio dei Docenti elaborerà un piano di studio individualizzato con riduzione del tempo di frequenza. In tale piano di studi individualizzato verranno indicati gli insegnamenti da frequentare; nel primo anno di frequenza il richiedente integrerà i moduli necessari per la sua formazione relativamente al primo e secondo anno della scuola mentre nel secondo anno di frequenza integrerà i moduli necessari relativamente al terzo e quarto anno. Le tasse d’iscrizione saranno quindi dovute solo per due anni.
In alternativa si potrà frequentare normalmente per 4 anni solo nei giorni in cui sono previsti gli insegnamenti caratterizzanti ed esperienziali ed in tal caso sarà dovuta una tassa d’iscrizione pari al 50% del totale.
I candidati non potranno in nessun caso essere esentati dalla frequenza dei moduli dei 4 anni ritenuti indispensabili dal Collegio dei Docenti in quanto l’abbreviazione di corso non potrà comunque prescindere dall’obiettivo di fornire allo studente una formazione conforme al programma didattico e all’impostazione teorica della Scuola.
Ove in un anno rimangano posti disponibili per il raggiungimento del massimo degli iscritti, superato quindi il numero minimo previsto, essi possono essere ricoperti da Professionisti iscritti da almeno 20 anni e 1 giorno all’albo dei Medici o degli Psicologi con uno sconto totale sui vari versamenti pari al 50% dell’importo previsto.

 

ART. 21 - OBBLIGO DI FREQUENZA
La frequenza è obbligatoria. Le assenze non potranno superare il 20% del totale; nel caso in cui questo limite venisse superato, non sarà consentita l’iscrizione all’annualità successiva.
In caso di assenze per seri e giustificati motivi, debitamente documentati, in via del tutto eccezionale, lo studente potrà indirizzare apposita istanza alla Direzione Scientifica, che valuterà la possibilità di iscrizione all’annualità successiva, stabilendo le modalità di recupero del deficit formativo ovvero potrà in alternativa stabilire una deroga al numero massimo di assenze consentite.

 

ART. 22 -  TIROCINIO
Il tirocinio è obbligatorio e deve essere svolto per 150 ore annue presso uno degli Enti o delle Strutture convenzionate con la Scuola. La scelta dell’Ente o Struttura presso cui svolgere il Tirocinio sarà effettuata dallo studente, in accordo con la Scuola. Lo studente ha la facoltà di proporre una convenzione per il tirocinio con un Ente o Struttura interessato/a e non ancora convenzionato/a all’Ufficio competente: l’apposito Comitato della Scuola valuterà la possibilità di convenzionamento. Allo fine del tirocinio lo studente avrà cura di fasi segnare sul libretto formativo il numero di ore di tirocinio effettivamente svolte. L’assicurazione obbligatoria per lo svolgimento del Tirocinio viene fornita dalla Scuola.

 

ART. 23 – ADEMPIMENTI VALUTATIVI
Al termine di ogni anno di corso, sono previste delle verifiche scritte e/o orali sul programma svolto durante l’anno. Tali verifiche consistono nell’esposizione di una mappa concettuale su argomenti non clinici al primo anno, una tesina su un argomento non clinico al secondo anno, una mappa concettuale su un argomento clinico al terzo anno, una tesi su un caso clinico al quarto anno. Se la verifica avrà un esito positivo, lo studente sarà ammesso all’annualità successiva.  
Prima della consegna della tesi, dovranno essere stati portati in supervisione almeno due casi clinici (che possono essere avviati comunque già dal secondo anno). Tale supervisione da effettuarsi con un Docente della Scuola a scelta dello studente e che abbia disponibilità in tal senso rientra nella nostra offerta formativa. 
 

ART. 24 - DIPLOMA
Al termine del Corso di Specializzazione il candidato dovrà richiedere in tempo utile una tesi ad uno dei docenti della Scuola; tale tesi dovrà essere consegnata in Segreteria almeno 1 mese prima dell’esame di diploma e dovrà essere discussa alla presenza di un apposito Commissione composta dai vari relatori delle tesi. In caso di esito positivo il candidato riceverà il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica e Gruppoansalitica. Tale titolo, legalmente riconosciuto dallo Stato permette l’iscrizione all’Albo degli Psicoterapeuti presso gli Ordini Professionali dei Medici e degli Psicologi (secondo l’Ordine di appartenenza) e legittima all’esercizio della medesima professione.

 

ART. 25 – NOTE FINALI
Per tutto ciò che non è previsto dal presente Regolamento valgono le normative statali e regionali in materia. In caso di controversie il Foro competente sarà quello di Reggio Calabria.
 

Come creare un sito web con Flazio